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Ci sono molti fattori sottostanti che contribuiscono ad un ritmo circadiano nelle prestazioni fisiche, questi possono derivare da entrambi i cambiamenti, interni (fisiologici) ed esterni (ambientali) che si verificano durante il giorno. Identificare una singola causa di fluttuazioni è spesso difficile, perché esse possono essere influenzate da diversi sistemi fisiologici che si verificano nello stesso tempo. Reilly e Waterhouse (2009) hanno individuato tre principali determinanti, la prima determinante tiene conto influenze esterne (ambientali) che di solito sono incontrollabili, che includono, ma non solo, la temperatura ambientale e l'eccitazione fisica o psicologica dall'ambiente circostante; il secondo fattore determinante coinvolge influenze interne (fisiologiche, es. Ritmo biologico dell'individuo e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti di quei ritmi). Infine, devono essere considerati gli stili di vita (psico-biologica) che influenzano i tempi preferenziali dell’attività, modelli di sonno e la capacità di far fronte con l'inerzia del sonno. Il controllo dei fattori che influenzano le prestazioni fisiche è spesso difficile, e in alcuni casi, quasi impossibile da raggiungere. I fattori ambientali, positive o negative in natura, sono inevitabili in qualsiasi ambiente di concorrenza e sono spesso visti come un aspetto incontrollabile. I meccanismi endogeni, tuttavia, possono essere manipolati attraverso la formazione e la conoscenza dei meccanismi di CR, utili per realizzare adattamenti di esercizi positivi. Come accennato in precedenza, il RC nelle performance fisiche, con minime mattutine e picchi serali, è comune in molti test di laboratorio e sul campo (Tabella 1).

Ci sono molti fattori sottostanti che contribuiscono ad un ritmo circadiano nelle prestazioni fisiche, questi possono derivare da entrambi i cambiamenti, interni (fisiologici) ed esterni (ambientali) che si verificano durante il giorno. Identificare una singola causa di fluttuazioni è spesso difficile, perché esse possono essere influenzate da diversi sistemi fisiologici che si verificano nello stesso tempo. Reilly e Waterhouse (2009) hanno individuato tre principali determinanti, la prima determinante tiene conto influenze esterne (ambientali) che di solito sono incontrollabili, che includono, ma non solo, la temperatura ambientale e l'eccitazione fisica o psicologica dall'ambiente circostante; il secondo fattore determinante coinvolge influenze interne (fisiologiche, es. Ritmo biologico dell'individuo e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti di quei ritmi). Infine, devono essere considerati gli stili di vita (psico-biologica) che influenzano i tempi preferenziali dell’attività, modelli di sonno e la capacità di far fronte con l'inerzia del sonno. Il controllo dei fattori che influenzano le prestazioni fisiche è spesso difficile, e in alcuni casi, quasi impossibile da raggiungere. I fattori ambientali, positive o negative in natura, sono inevitabili in qualsiasi ambiente di concorrenza e sono spesso visti come un aspetto incontrollabile. I meccanismi endogeni, tuttavia, possono essere manipolati attraverso la formazione e la conoscenza dei meccanismi di CR, utili per realizzare adattamenti di esercizi positivi. Come accennato in precedenza, il RC nelle performance fisiche, con minime mattutine e picchi serali, è comune in molti test di laboratorio e sul campo (Tabella 1).

CARATTERISTICHE

MODALITÀ DI ESPERIMENTO

STUDIO

SOMMARIO

AEROBICO

NUOTO

 

 

 

Arnett (2001)

Arnett (2002)

Martin and Thompson (2000)

Questi studi hanno dimostrato un aumento della capacità di prestazione fisica e VO2max nella parte successiva del giorno. L'aumento delle prestazioni fisiche è stato anche fortemente correlato alla temperatura corporea, che è stata rilevata costantemente superiore durante il giorno. Attività anaerobica, forza e potenza hanno dimostrato di essere significativamente maggiori durante il giorno. Sebbene aumenti di prestazioni fisiche sono correlati all'aumento della temperatura corporea; questi studi hanno anche dimostrato un aumento dell’unità neurale e un migliore coordinamento delle contrazioni tra i muscoli agonisti-antagonisti.

CICLISMO

Atkinson e Co. (2005)

Edwards e Co. (2005)

Reilly and Garrett (1998)

ANAEROBICO/FORZA/POTENZA

NUOTO

 

Kline e Co. (2007)

Martin e Co. (2007)

CICLISMO

 

Bernard e Co. (1998)

Bessot e Co. (2007)

Bessot e Co. (2006)

Giacomoni e C. (2006)

Hill e Co. (1992)

Moussay e CO. (2003)

Reilly and Down (1992)

Souissi e Co. (2002)

Souissi e Co. (2007)

 

 

 

 

 

 

 

 

RESISTENZA

 

Bird and Tarpenning (2004)

Häkkinen e Co. (1988)

Kraemer e Co. (2001)

Pereira e Co. (2011)

Sedliak e Co. (2008) Sedliak e Co. (2008)

Sedliak e Co. (2007)

Taylor e Co. (2011)

Teo e Co. (2011)

AGILITÀ / COORDINAZIONE

CALCIO

Reilly e Co. (2007)

Aumento della velocità ,maggiore precisione dell’impugnatura della racchetta ,maggiore capacità di dribblare e colpi più precisi.

TENNIS

Atkinson and Speirs (1998)

Edwards e Co. (2005)

PSICO-SOCIALE

PREFERENZA DEL PERIODO DELLA GIORNATA

Brown e Co. (2008)

Hill e Co. (1988)

Anche se gli studi sono limitati, i risultati provano una migliore performance fisica durante il tempo preferito dal soggetto (es. mattino prestazioni migliori nella prima parte della giornata).

Tradizionalmente, la temperatura corporea è stata usata come principale indicatore per il CR nei processi biologici e nelle prestazioni fisiche; un aumento della temperatura corporea può portare ad un aumento della utilizzazione dei carboidrati sul grasso come fonte di combustibile, e facilita anche il meccanismo Crossbridge di actina-miosina all'interno dell'unità muscoloscheletrica (Starkey et al., 1999). Per questo motivo, le prestazioni di picco sono state verificate verso sera, dove coincide il picco della temperatura corporea (Cappaert, 1999). I risultati di Taylor e colleghi, dove hanno evidenziato una relazione tra aumento della temperatura corporea e l’aumento della potenza balistica e variabili sul salto, sono stati anche in accordo parziale con un precedente studio da Atkinson et al. (2005), che ha esaminato l'influenza di warm up sulle prestazioni a cronometro in bicicletta. Il loro studio ha confrontato il picco della potenza, il lavoro complessivo svolto, e il consumo di ossigeno tra la mattina e il pomeriggio, dove è stato constatato che il contributo aerobico era più alto era nel pomeriggio, in combinazione con l’aumento della temperatura corporea. Da questi esperimenti, sembra chiaro che esiste una relazione tra la CR di temperatura corporea e capacità di performance fisica, sottolineando così l'importanza di warm-up al mattino o in climi più freddi per migliorare le prestazioni. Sebbene ancora ampiamente accettata come indicatore circadiano principale di prestazioni fisiche, le recenti prove hanno sfidato le opinioni tradizionali tra la relazione tra temperatura corporea e performance fisica; un esempio è stato fornito da Martin et al. (1999), che ha studiato l'effetto del CR sull'attivazione neurale del muscolo adduttore del pollice, i loro risultati hanno indicato che la forza prodotta durante una contrazione volontaria massimale (MVC) è stata maggiore la sera che la mattina, poiché l'aumento della forza della MVC e contrazioni indotte elettricamente erano simili. Essi hanno inoltre proposto che l’aumento della produzione di forza nel pomeriggio può essere dovuto ad un maggiore rilascio del calcio dal reticolo sarcoplasmatico, aumentando la sensibilità al calcio delle proteine contrattili, e un’alterata attività di miosina ATPasi. È anche a causa del fatto che il CR, durante alcune prestazioni sportive, è influenzata da meccanismi multifattoriali, che rende la spiegazione di questi meccanismi estremamente difficile.

Dott. Gabriele Turco