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Molti non ne sono a conoscenza ma esiste una formula che mettendo in relazione il BMR (Basal Metabolic Rate) e la quantità di esercizio svolto settimanalmente riesce a ricavare la spesa energetica giornaliera. Il TDEE è fondamentale per sapere la quantità di kcal che possiamo assumere senza ingrassare, ovviamente sapendo quello che spendiamo mediamente giornalemente possiamo riuscire a ricavare il numero preciso di kcal da assumere se vogliamo perdere 0,5 kg o 1kg a settimana.

La formula è molto facile:

            1 Assenza esercizio = BMR * 1,2

            2 Poco esercizio (da 1 a 3 volte a settimana) = BMR * 1.375

TDEE=  3 Esercizio moderato (da 3 a 5 volte a settimana) = BMR * 1.55

            4 Esercizio pesante (6/7 volte a settimana) = BMR * 1725

            5 Esercizio molto pesante (7 o più volte a settimana) = BMR * 1.9 

Il risultato che otterremo sarà la quantità di kcal che potremmo assumere senza ingrassare. Se volessimo dimagrire di 0,5 kg a settimana basterà moltiplicare il risultato del TDEE per 0,1 ottendo così la quantità di kcal da sottrare al TDEE stesso. Per essere più chiaro allego qui sotto la formula precisa:

TDEE - (TDEE * 0,1) 

Stessa cosa vale se si vuole perdere 1kg a settimana, basta moltiplicare il risultato del TDEE per 0,2 ottenendo così la quantità di kcal da sottrarre al TDEE stesso. 

TDEE - (TDEE * 0,2)

Questi sono dati matematici e la matematica non è un'opinione quindi se ci si allena bene e si assume la giusta dose di Kcal il benessere fisico è dietro l'angolo. Se ci si affida a degli esperti del movimento io consiglio sempre di assorciarci un esperto alimentare in modo tale da avere i risultati assicurati, nel caso non si ha la possibiltà di fare ciò consiglio a tutti di creare un diario alimentare che ci da la consapevolezza di quello che assumiamo durante la giornata e quindi seguire le giuste quantità sarà più facile. 

Dott. Francesco Del Zotti