Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

FacebookTwitterLinkedinRSS Feed

Le teorie dell’accrescimento del nostro corpo definiscono la fase di Turgor quella in cui avviene un aumento del peso corporeo e fase di Proceritas quella in cui avviene un aumento in altezza.

CARATTERISTICHE DELL’ETÀ’11 - 14 ANNI: 

- Caratteristiche Psicomotorie: si verifica un'allungamento osseo e conseguente stiramento muscolare provocano regresso dello schema corporeo, movimenti scoordinati e goffaggine diffusa, diminuzione dell'equilibrio, buona disposizione alla mobilità articolare nel primo periodo, che si riduce con lo sviluppo della forza. 

- Caratteristiche Fisiologiche: massima funzionalità del sistema endocrino, aumento ponderale e morfologico di tutti gli organi interni e apparati, non correlati da eguale sviluppo funzionale. Allungamento muscolare in sintonia con quello osseo. Definitiva affermazione dei più importanti punti di ossificazione (articolazione del gomito, scapolo- omerale, metacarpo, bacino, rotula, calcagno). 

- Caratteristiche Psicologiche: instabilità emotiva, problemi con le istituzioni o le autorità in generale, inizio della fase della trasgressione, insicurezza, ricerca di un leader. 

CARATTERISTICHE DELL’ETÀ 15 – 16 ANNI: 

- Caratteristiche Psicomotorie: stabilizzazione dei valori psicomotori, migliorano le capacità coordinative, periodo favorevole per l’apprendimento e l’assimilazione di complessi schemi motori; migliora l’ equilibrio di volo; produzione motoria divergente anche di alto livello. 

- Caratteristiche Fisiologiche: migliorano tutti i parametri funzionali, trofismo funzionale buono o più che buono. 

- Caratteristiche Psicologiche: equilibrio emozionale, capacità di applicazione allo studio ed all’esercizio fisico, comportamento ipotetico-deduttivo, ricerca della norma come riferimento applicativo, ricerca di attività sportiva come modello e comportamento.